REWIND

Rewind è un progetto che nasce dal riordino delle più antiche collezioni di cementine dell’azienda Pavimenti Sansone.
Da un lavoro di archiviazione e catalogazione di tutti i vassoi di colaggio e dei colori utilizzati nei decenni,
è nato il desiderio di “riattivare” la tradizione delle cementine con una interpretazione contemporanea.
La riduzione al minimo dell’elemento decorativo fa si che la cementina disegni ogni volta una trama diversa: casuale o voluta.

 

Design by Jpeglab

codifiche Rewind pavimenti sansone

Area tecnica

Caratteristiche del prodotto

Le variazioni dimensionali e cromatiche, le spillature, rientrano nelle tolleranze di un processo produttivo manuale e sono da considerarsi, per questo, caratteristiche distintive del prodotto stesso.

 

Avvertenze generali

Evitare di stoccare il materiale all’esterno in quanto la presenza di acque meteoriche, qualora penetrassero nell’imballo, potrebbero danneggiare il prodotto. Eseguire la posa del materiale in breve tempo per evitare che sulla superficie delle mattonelle si formino efflorescenze e/o stonalizzazioni.

 

Indicazioni d’uso

La collezione “Rewind” è destinata ad uso interno ed esterno coperto, in quanto l’esposizione continua ai raggi UV può fare variare nel tempo il tono di colore delle piastrelle. Il pavimento in “Le Cementine” non va levigato.

 

Sottofondo

Il sottofondo deve presentarsi compatto, planare, privo di oli, grassi, asperità, incrostazioni e polvere.

Qualora ci fossero crepe nel massetto si raccomanda di chiuderle con prodotti idonei. Dare al massetto il giusto tempo di asciugatura. Rimuovere eventuale umidità residua dalle aree di posa, quindi evitare di posare “Rewind” su superfici umide.

 

Posa

È consigliato posare “Rewind” con i collanti cementizi FLEX-CEM600 forniti da Pavimenti Sansone.

Eventuali residui di colla sulla superficie della mattonella, o sulla fuga, debbono essere rimossi. É consigliata una fuga di 1mm.

 

Pulizia dopo la posa

Le cementine non sono resistenti agli acidi, anche se diluiti tendono ad aggredirle. Non utilizzare acidi per la pulizia iniziale dopo la posa. È consigliato lavare bene le superfici, in modo uniforme, con il detergente CLEAN-DTG di Pavimenti Sansone. È suggerito l’utilizzo di mono spazzole, senza dischi abrasivi. Asciugare il pavimento in modo uniforme e compatto, aspirando eventuali residui di liquidi. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita e fare asciugare.

 

Trattamento

A pavimento completamente asciutto, senza aloni di umidità, stendere in modo uniforme due mani di idrorepellente IDROREP-RK di Pavimenti Sansone, evitando di lasciare residui in eccesso, quindi asciugare. Si raccomanda di fare eseguire le operazioni di trattamento a personale qualificato e di eseguire prove preliminari su mattonelle non posate.

 

Stuccatura

Per la stuccatura è consigliato utilizzare il prodotto FUGA-CEM di Pavimenti Sansone. Si consiglia di far eseguire la stuccatura da personale qualificato.

 

Rifinitura

Dopo avere pulito il pavimento dai vari residui di stucco, passare una ulteriore mano di idrorepellente IDROREPRK in modo uniforme, senza lasciare residui. Lasciare asciugare. A trattamento concluso, completare con una mano di cera, seguendo le istruzioni indicate dal produttore della cera stessa.

 

Manutenzione periodica

Utilizzare detergenti neutri e non detersivi aggressivi, acidi, alcalini o candeggina. La finitura a cera va rinnovata periodicamente, seguendo le istruzioni indicate dal produttore della cera stessa.

Misure e pesi

Quadrato

Spessore

Peso

Pezzi per pallet

Quantità per pallet

Peso per pallet

200×200 mm

~ 20 mm

~ 1.6 kg

500

20 mq

 ~ 800 kg

Caratteristiche tecniche

Lunghezza e larghezza

Spessore

Rettilineità dei lati

Identificazione

Caratteristiche

Proprietà fisiche

Resistenza ai carichi dinamici

Rbk

Carico di rottura

Resistenza all’abrasione

Informazioni tossicologiche

Assorbimento d’acqua (mattonella trattata)

~ 0.2 %

~ 0.2 %

~ 0.2 %

Cemento CM1, sabbia e graniglia di marmo

Elevata resistenza chimica e fisica agli agenti inquinanti ambientali _ Elevata resistenza ai raggi U.V.

Lavabile _ Temperatura di applicazione da +5° C a +45° C

Copre un’ampia sollecitazione alle vibrazioni, data l’omogeneità del materiale

500 kg/cmq

600 kg/cmq

85 kg/cmq

nessuna

0.1 %

Prodotti per la posa e manutenzione

Detergente

Stucco

Idrorepellente

Colla

Giunti

CLEAN – DTG

FUGA – CEM

IDROREP – RK

FLEX – CEM 600

1 mm